CENTRO CONSULENZA COMUNICAA
CHE COS’È?
Il Centro Consulenza ComuniCAA è un servizio che offre progetti volti al miglioramento della comunicazione per le persone con bisogni comunicativi complessi.
La Comunicazione Aumentativa rappresenta un’area della pratica clinica che mira a compensare la disabilità temporanea o permanente, di persone con bisogni comunicativi. Essa è un sistema di comunicazione flessibile, interdisciplinare e trasversale “su misura” per ogni persona, da applicare in tutti i momenti, luoghi e attività della giornata e che, con adeguate metodiche e strumenti, può produrre risultati importanti nell’area della comunicazione, delle autonomie e nei comportamenti.
A CHI È RIVOLTO?
Il Centro offre servizi di formazione, educazione e consulenza per famiglia, educatori, insegnanti e professionisti e training per gli utenti con bisogni educativi complessi.
QUANTO COSTA?
Il servizio necessita di essere personalizzato e sviluppato in funzione delle esigenze, pertanto ad ogni richiesta corrisponde la formulazione di un preventivo ad hoc.
COSA ASSICURIAMO – STANDARD QUALITÀ
- Accessibilità al servizio. Per accedere al servizio o avere maggiori informazioni in merito telefonare alla Segreteria della Cooperativa al numero 0463-424634.
- Professionalità dell’intervento. Il personale esperto incaricato avrà cura di valutare la richiesta specifica, rispondendo in modo qualificato ai bisogni espressi. I professionisti sono in costante formazione sulla tematica, frequentando corsi di formazione ed aggiornamento nell’ambito specialistico della CAA.
- Personalizzazione dell’intervento. L’offerta del servizio sarà personalizzata e mirata, in relazione alle richieste specifiche.
- Diversificazione delle attività proposte. Il personale esperto permette di offrire un servizio completo sia per quanto riguarda la formazione, che la consulenza.
Operativamente vengono proposti incontri di formazione e laboratori pratici in CAA: - Introduzione alla Comunicazione Aumentativa: l’intervento educativo.
- Costruzione e applicazione di tabelle comunicative, vocabolario e passaporto.
- Ecologia ambientale: strutturazione degli spazi e etichettamento dell’ambiente.
- Disturbi di comunicazione e gestione comportamenti problema.
- Ausili e software per la comunicazione: per conoscere ed imparare a creare risorse per la comunicazione accessibile.
- I libri Inbook: approccio al linguaggio in simboli.
- Training sull’utilizzo di ausili e strumenti.
Inoltre, personale specializzato, offre servizi di consulenza, in particolare:
- Supervisione alla progettazione e applicazione di interventi specifici di CAA per persone con bisogni comunicativi (disturbi dello spettro autistico, disfasia, malattie neurologiche, ritardo mentale, paralisi cerebrale infantili, sindromi genetiche come Down, Angelman, Rett, ecc.).
- Empowerment comunicativo: strutturazione progetti di vita. La comunicazione per lo sviluppo dell’identità, la crescita e l’autodeterminazione.
- Studio del caso, profilo comunicativo, progetto comunicativo individualizzato, monitoraggio e verifica andamento.
- Interventi mirati alla coordinazione in rete dei diversi partner comunicativi (famiglia, scuola, ambiti educativi e riabilitativi).
- Visite a scuola o in altri contesti inclusivi: percorsi interattivi di comunicazione, lettura accessibili e laboratori esperienziali.
CHE COSA OFFRE?
La Cooperativa sociale GSH offre attività di formazione e di consulenza da parte di personale altamente specializzato in materia di CAA, al fine di promuovere progetti volti al miglioramento della comunicazione di persone con bisogni comunicativi complessi.