UNA VALLE ACCESSIBILE A TUTTI
Report di Tres di Predaia disponibile!
Nell’ambito del progetto di monitoraggio delle barriere architettoniche, GSH da oggi rende disponibile nella sezione dedicata il Report Fotografico del paese di Tres del comune di Predaia. Il report è stato presentato il giorno 11 maggio e consegnato all’amministrazione comunale.
Il lavoro di mappatura è stato il frutto di un lungo lavoro di monitoraggio da parte di utenti, educatori e volontari del Centro Socio Educativo “Il Quadrifoglio” di Mechel, i quali hanno percorso tutte le vie del paese di Tres, accedendo anche ai locali pubblici e verificandone l’effettiva accessibilità.
GSH coinvolge nella rilevazione delle barriere scuole di diverso ordine e grado, per cercare di creare una cultura più attenta e responsabile, partendo dalle giovani generazioni. In questo caso, la mappatura del paese di Tres è stata svolta insieme alla Classe V della scuola primaria di Tres dell’Istituto comprensivo di Taio.
Anche in questo caso il progetto “Diversamente abile per un’ora”, parte integrante della rilevazione delle barriere, ha fatto vivere ai ragazzi l’esperienza di osservare il paese su una carrozzina e verificare direttamente le effettive difficoltà che ogni giorno la persona disabile vive.
“GSH – commenta Michele Covi, il presidente della Cooperativa sociale – prosegue la sua proficua collaborazione con l’Amministrazione di Predaia mappando dopo Taio e Coredo anche il paese di Tres rilevando il medesimo interesse nel voler migliorare il proprio territorio comunale.”