MISSION E VALORI
MISSION
GSH è:
- una cooperativa sociale che, attraverso la gestione di servizi socio-assistenziali, culturali ed educativi, la partecipazione dei soci, il servizio dei volontari e degli operatori e la collaborazione delle famiglie, cerca di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale delle persone con disabilità;
- un’impresa no-profit che offre lavoro e produce, con professionalità, efficienza e qualità, servizi diretti a persone disabili, alle famiglie, allo sviluppo della comunità, parte dei quali in convenzione o in rete con altre istituzioni;
- un soggetto che contribuisce allo sviluppo delle politiche sociali per una migliore integrazione nella comunità della persona disabile, dialogando con istituzioni, forze sociali e politiche; infatti la Cooperativa Sociale GSH partecipa ai Tavoli di Lavoro sulle politiche sociali della Val di Non, di Sole e di Cembra, della Piana Rotaliana e dell’Altopiano della Paganella. Inoltre ha aderito al Distretto dell’Economia Solidale, al Consorzio Consolida e alla reta d’imprese “Abitare il futuro”.
Per perseguire al meglio gli obiettivi prefissati, garantendo un processo di inclusione sociale dei propri utenti la Cooperativa, negli ultimi anni, ha intensificato e qualificato il proprio legame con il territorio su diversi livelli.
Attraverso attività di sensibilizzazione e stringendo forti relazioni con altri soggetti (associazioni, gruppi sportivi, scuole, ecc.), la Cooperativa Sociale GSH mira a garantire la partecipazione di ogni individuo all’interno della società indipendentemente dei propri limiti, creando occasioni si scambio e di integrazione.
Attraverso l’offerta di servizi mirati, la Cooperativa mira a favorire lo sviluppo di un ambiente sociale e culturale, capace di promuovere la crescita, l’espressione e il riconoscimento dei diritti umani e di cittadinanza delle persone con disabilità.
CARTA DEI VALORI
Il 16 febbraio 2001 l’Assemblea dei Soci, approvando la Carta dei Valori, ha voluto definire quelli che sono i principi ispiratori dell’operato della nostra organizzazione delineandone un’identità in grado di favorire la condivisione e il senso di appartenenza dei collaboratori.
Da questo documento possiamo estrapolare quelli che si possono definire “Valori – Guida”.
L’INTEGRAZIONE SOCIALE
- per contribuire a creare ambienti nei quali la persona possa partecipare e mettere in gioco le sue capacità al di là delle sue menomazioni;
- per mantenere contatti con organizzazioni che nel mondo affrontano il problema della disabilità scambiando esperienze ed offrendo aiuto;
- per costruire relazioni significative per le persone e servizi a misura di uomo.
LA PERSONA
- che ha un valore in sé, al di lá della sua condizione sociale, delle sue capacità, delle sue convinzioni;
- che deve sviluppare la propria soggettività e ricercare la propria autonomia e benessere psicofisico, accettando i limiti della sua disabilità e il valore della sua unicità.
LA CONDIVISIONE
- orientando il nostro stile di vita, privata, professionale, sociale, ai valori e alle finalità della cooperativa;
- considerando la cooperativa sociale come strumento che ci permette di essere cittadini responsabili che si fanno carico insieme dei bisogni della comunità.
LA PARTECIPAZIONE
- alla vita della cooperativa attraverso azioni concrete e senso di responsabilità;
- collaborando, lavorando in gruppo, ricercando una condivisione degli obiettivi, dandosi delle regole ed assumendosi le responsabilità necessarie per un’efficace ed efficiente organizzazione.
LA FORMAZIONE
- per aggiornare e migliorare costantemente le competenze e la professionalità atte a poter offrire servizi di qualità.