18° GIORNATA NAZIONALE PER L’ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE
GSH ricorda che domenica 4 ottobre 2020 si terrà la XVIII Giornata Nazionale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche promossa da FIABA onlus in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
“Per me il lockdown non è finito” è il claim della campagna di sensibilizzazione che quest’anno si pone l’obiettivo di sottolineare come per molte persone con disabilità e ridotta mobilità, la fine del lockdown non abbia significato ritorno alla normalità, perché la loro “normalità” coincide con la situazione vissuta durante l’emergenza, ossia rimanere confinate in casa, non potersi muovere liberamente. E tutto ciò a causa di barriere architettoniche domestiche e negli spazi pubblici che spesso potrebbero essere facilmente abbattute.
Il programma della giornata con tutte le indicazioni sono presenti sul sito www.fiaba.org
GSH con il progetto Una valle accessibile a tutti dal 2008 monitora lo stato di accessibilità del territorio e delle infrastrutture pubbliche presenti, promuovendo un dialogo costante con le amministrazioni comunali e sensibilizzando la popolazione alla consapevolezza che ogni cittadino trae beneficio da un territorio accessibile e sbarierato.
La nostra speranza è che diventi pensiero ed impegno di tutti costruire spazi e servizi pienamente accessibili ed inclusivi