Giornata Mondiale delle Persone con Sindrome di Down
GSH ricorda che il 21 marzo 2024 è la Giornata Mondiale dedicata alle Persone con Sindrome di Down,
un evento riconosciuto dall’Onu che si svolge in tutto il mondo il 21° giorno del 3° mese per indicare l’unicità della triplicazione (trisomia) del 21° cromosoma che causa, appunto, la Sindrome di Down.
Quest’anno Down Syndrome International – l’organizzazione rappresentativa, a livello internazionale, delle persone con Sindrome di Down
ha lanciato la campagna di sensibilizzazione internazionale “Assume That I Can” per chiedere a ciascuno di partecipare e mettere fine ai pregiudizi sostenendo le concrete potenzialità di ogni persona con sindrome di Down. In soli 4 giorni dal lancio, il video pubblicato sui profili social di CoorDown è diventato un fenomeno mondiale raggiungendo oltre 100 milioni di visualizzazioni su TikTok, Instagram, X, Linkedin, Youtube e Facebook. Il racconto cinematografico in 90 secondi ha varcato i confini della comunità delle persone con disabilità riuscendo a diventare universale, toccando ogni diversità e coinvolgendo chiunque si senta sottovalutato e limitato dalle basse aspettative che gli vengono imposte dalla società.