ORTO BIOLOGICO
L’orto della Cooperativa si trova sul territorio del Comune di Coredo; i prodotti biologici coltivati dagli utenti con l’aiuto degli educatori e di alcuni volontari sono certificati ICEA e vengono venduti direttamente ai privati e/o presso la Cooperativa “La Minela” di Cles.
La cura delle piante presenta delle caratteristiche peculiari, utili anche con i disabili più gravi. La campagna ha da sempre offerto ai meno abili un ambiente tollerante e creativo.
Le attività svolte comprendono la cura del giardino e la coltivazione dell’orto.
Le piante consentono agli utenti che se ne occupano di esercitare su di esse il loro controllo; tale opportunità permette loro di entrare in contatto con un microcosmo (quello delle piante) e di assistere a tutte le fasi dalla nascita, la crescita e infine la morte. L’orticoltura e il giardinaggio si prestano molto al lavoro di gruppo, alla manipolazione e alla manualità, al lavoro all’aria aperta e all’interazione con l’ambiente. L’ortoterapia propone un percorso riabilitativo mirato, differenziato in base al tipo e al grado di disabilità, stimolando l’attività motoria, sensoriale e psichica degli utenti affetti da patologie diverse.
Agli utenti vengono proposte attività di facile svolgimento, i cui obiettivi sono raggiungibili in un breve lasso di tempo cosicché possano vedere il risultato finale: un qualcosa di concreto che dia loro soddisfazioni e gratificazioni. In particolare l’utente, riuscendo nel suo lavoro all’orto avrà un input positivo per la sua autostima, e sarà stimolato a fare di più e a mettersi in gioco.
La metodologia utilizzata prevede una riunione del gruppo educatori-utenti ad inizio giornata dedicata all’attività di orticoltura, quale momento fondamentale per l’avvio dei lavori manuali ma, soprattutto, come punto d’incontro per la collaborazione e il confronto che si viene delineando fra gli utenti: è in quella sede che ognuno esprime i propri interessi per la scelta del lavoro da svolgere e cerca il consenso per il lavoro proposto dividendo il carico della responsabilità nella realizzazione, unita a una continua ricerca d’interazione nel momento dell’esecuzione.
Il gruppo che si occupa dell’orto si cura di:
+ Smuovere la terra
+ Togliere le erbacce
+ Concimare
+ Piantare, seminare o trapiantare
+ Innaffiare
+ Controllare la crescita delle piante e la maturazione degli ortaggi.
Naturalmente i compiti si differenziano di volta in volta anche in base alla esigenze stagionali. Per determinate operazioni, quali la semina, la concimazione ecc. sono utilizzate delle schede esemplificative, nelle quali attraverso chiare sequenze sono dimostrate le suddette fasi.
È molto importante la parte teorica, come supporto a quella pratica, per riuscire a creare un percorso che rimanga impresso agli utenti aiutandoli a memorizzare e a capire, permettendo inoltre un’alternanza tra il lavoro pratico e quello teorico, diversificando le attività.