PISCINA
L’attività di attivazione motoria in piscina è stata ideata ed attuata al fine di offrire ai partecipanti la possibilità di mantenere, migliorare e sviluppare abilità motorie e più specificatamene natatorie in acqua, di favorire una maggior confidenza con un ambiente con il quale non sono abitualmente a contatto, di promuovere il rilassamento e la distensione, mantenendo/sviluppando le autonomie di ciascuno non solo in acqua ma anche negli spogliatoi.
In acqua possono essere facilitate le acquisizioni di nuovi schemi motori, possono essere facilitate le manovre per i passaggi posturali ma anche le dinamiche di manipolazione per il miglioramento del ROM (Range Of Motion) per quegli utenti che ne necessitano.
Per gli utenti più predisposti alle discipline natatorie si può proporre anche l’acquisizione dei primi abbozzi di stile libero e dorso.
È un momento di gioco, di rilassamento e di motricità, che vede gli operatori impegnati in due spazi diversi: negli spogliatoi, per quanto riguarda l’attenzione all’aspetto dell’autonomia personale; e nella piscina, per quanto riguarda l’aspetto motorio.