SVILUPPO DI COMUNITÀ – GRUPPO SVAGO
Il Gruppo svago è un servizio che si occupa della gestione del tempo libero.
L’obiettivo comune è quello di passare del tempo insieme, avere stimoli ed esperienze nuove, divertirsi e conoscersi meglio: per questo è mirato soprattutto al coinvolgimento di volontari e familiari.
Il Servizio è rivolto a tutti gli utenti che frequentano i diversi centri, ma anche a persone esterne, volontari, familiari, eccetera.
Tramite comunicazione preventiva vengono invitati utenti, famigliari e la comunità in generale a prendere parte a diversi eventi promossi sul territorio.
Obiettivo del servizio non è solo coinvolgere le persone con disabilità, ma riuscire a integrarle attivamente nel tessuto sociale e territoriale, offrendo possibilità normalizzanti di comunicazione, scambio e interazione.
Al fine di facilitare la presenza degli utenti, previa iscrizione, viene organizzata la presenza di uno o più operatori all’evento.
Il costo è determinato in base alla natura dell’evento (biglietto del teatro, pizza, eccetera) e comprensivo del costo mezzo per gli spostamenti.
- Partecipazione agli eventi presenti sul territorio. Il Responsabile a seconda delle varie attività ed eventi presenti sul territorio, ne organizza la partecipazione tenendo conto dei desideri espressi dagli utenti.
- Promozione dell’integrazione sociale. L’attività è volta al coinvolgimento anche di persone esterne a GSH in quanto obiettivo del servizio è quello di promuovere l’integrazione degli utenti nel tessuto sociale, con un coinvolgimento diretto dei familiari, dei volontari e degli amici.