STANDARD DI QUALITÀ
Si identificano come standard di qualità i livelli di servizio assicurati o gli obiettivi di miglioramento, al raggiungimento dei quali mira l’impegno e il lavoro di tutto il personale della Cooperativa sociale GSH.
In altre parole, sono esplicazione del patto di garanzia di qualità nell’erogazione dei servizi da parte della Cooperativa verso i clienti.
Gli standard qualità non sono da considerarsi un elemento secondario nello svolgimento degli interventi alla persona, anzi ne sono parte integrante e fortemente voluta. Con un adeguato controllo dei processi con i quali vengono svolte le varie attività di servizio, è possibile “tenere d’occhio” i singoli obiettivi da raggiungere, esaminando, nel modo più oggettivo possibile, il grado di efficacia delle soluzioni messe in atto e degli esiti ottenuti.
Per misurare la qualità dei servizi erogati, dopo aver individuato le dimensioni qualità e successivamente i macro obiettivi, è necessario individuare indicatori (ovvero le modalità per raccogliere e confrontare i dati e le informazioni utili) e misuratori (cioè misure di riferimento) che consentano di valutare “se” e “come” sono stati raggiunti i risultati attesi e quantificare percentualmente il traguardo del quale si garantisce il raggiungimento.
Ai fini della verifica della qualità del servizio offerto, la Cooperativa sociale GSH, individua i seguenti standard di qualità, che si impegna a monitorare; assicura, nell’erogazione del servizio, il raggiungimento dei traguardi indicati di seguito, a fianco di ciascun misuratore.
DIMENSIONI QUALITÀ | OBIETTIVI |
ATTENZIONE E CURA AI BISOGNI DELLA PERSONA | Valutazione diagnostica standardizzata personalizzata |
Referenti educativi personalizzati | |
ATTENZIONE ALLA QUALITÀ DELLA VITA DELL’UTENTE | Pasti con menù variati e bilanciati |
Organizzazione dell’attività del servizio | |
PERSONALIZZAZIONE DEI PROGETTI EDUCATIVI | Pianificazione educativa individualizzata |
Condivisione della progettazione | |
PROFESSIONALITÀ DEGLI OPERATORI | Formazione specifica dell’operatore relativa al servizio ove opera |
Supervisione casi per ogni utente con i Consulenti (psicopedagogici psichiatrici) | |
RAPPORTO SERVIZIO/FAMIGLIA | Incontri famiglie/servizi |
Incontro famiglia/Servizio GSH/Servizio Sociale per condividere il progetto educativo dell’utente | |
Diario Comunicazione famiglia, ove necessario | |
Serate formative aperte alle famiglie |
INDICATORE | MISURATORE | TRAGUARDO |
Presenza del Piano Dinamico Funzionale per ogni utente | 1 per ogni utente | 100% |
Presenza educatore di riferimento e sostituto | 1 operatore e 1 sostituto per ogni utente | 100% |
Controllo da parte dell’educatore presente | Quotidiano | 100% |
Presenza del calendario delle attività | Quotidiana | 100% |
Presenza del piano d’intervento individualizzato | 1 per ogni utente | 100% |
Svolgimento delle riunioni d’equipe | Settimanali | 90% |
Numero minimo di ore frequentate per essere riconosciuto formato | 8 su 10 | 100% |
n. incontri per ogni caso | Almeno 1 all’anno | 100% |
n. incontri all’anno | 2 | 100% |
n. incontri all’anno | 1 | 100% |
Compilazione del Diario | Quotidiana | 90% |
n. serate all’anno | Almeno 2 | 100% |