Ausilioteca

AUSILIOTECA

CHE COS’È?

La Cooperativa GSH ha creato, presso il Centro socio educativo Il Melograno di Cunevo, un’ausilioteca di dispositivi tecnici e software informatici. Essa è nata dall’esigenza di trovare possibili soluzioni o elementi facilitanti alle problematiche connesse alla comunicazione, alla riabilitazione cognitiva o deficit motori.

L’ausilio è in grado di offrire spunti positivi ad una crescita evolutiva, allo sviluppo dell’autonomia e il mantenimento-consolidamento delle abilità cognitive, comportamentali e relazionali.
L’accesso a queste tecnologie permette di offrire risposte alle esigenze di autonomia delle persone con disabilità anche gravi.
Nell’universo degli ausili si possono identificare quattro tipologie:

  1. ausili per compensare una menomazione restituendo la funzione lesa (protesi);
  2. ausili per compensare una disabilità consentendo lo svolgimento di attività altrimenti impossibili (carrozzina, bicchiere ad impugnatura facilitata,…);
  3. ausili per rimuovere barriere che creerebbero handicap o comunque per facilitare gli utenti affetti da patologie legate alla comunicazione o deficit cognitivi (montascale, software per la promozione e lo sviluppo di determinate abilità cognitive);
  4. ausili per rendere più sicuro e meno gravoso il compito di chi assiste (sollevatore).

Vi sono dunque ausili di ogni tipo, adattabili ad ogni situazione e capaci di risolvere situazioni di handicap a vari livelli. Molte sono le classificazioni, una delle più diffuse è la seguente:

  • patologie > motorie, sensoriali, d’apprendimento;
  • categorie > sensori, tastiere, hardware, software, sistemi domotici, presidi sanitari;
  • funzioni > per la comunicazione, per l’accesso al PC, per l’autonomia, per migliorare l’apprendimento.

L’ausilio è uno strumento tecnologico che funge da vero e proprio aiuto in caso di limiti funzionali legati a problemi psicofisici, al fine di facilitare e rendere accessibili attività altrimenti impossibili. È un sostegno, inserito in un sistema, che serve per compensare limitazioni funzionali, volte a facilitare la vita indipendente e a favorire le persone con disabilità nella realizzazione delle loro potenzialità.
Questi sistemi si presentano sotto forma di dispositivi informatici (software) e di apparecchiature (hardware) di diverso tipo che vanno scelti e proposti in riferimento alla tipologia di disabilità del soggetto in modo personalizzato.

 

A CHI È RIVOLTO?

Tutti gli ausili a disposizione e di proprietà di GSH, sono ad esclusivo utilizzo interno, ma possono essere visionati, su prenotazione.

 

COSA ASSICURIAMO – STANDARD QUALITÀ

  • Catalogo software aggiornato. Periodicamente e in funzione delle ultime novità vengono acquistati software e messi a disposizione dei nostri utenti.
  • Hardware funzionali rispetto alle esigenze interne. Gli hardware rispondono alle necessità dei nostri utenti.
Page Reader Press Enter to Read Page Content Out Loud Press Enter to Pause or Restart Reading Page Content Out Loud Press Enter to Stop Reading Page Content Out Loud Screen Reader Support