AUSILIOTECA
CHE COS’È?
La Cooperativa GSH ha creato, presso il Centro socio educativo Il Melograno di Cunevo, un’ausilioteca di dispositivi tecnici e software informatici. Essa è nata dall’esigenza di trovare possibili soluzioni o elementi facilitanti alle problematiche connesse alla comunicazione, alla riabilitazione cognitiva o deficit motori.
L’ausilio è in grado di offrire spunti positivi ad una crescita evolutiva, allo sviluppo dell’autonomia e il mantenimento-consolidamento delle abilità cognitive, comportamentali e relazionali.
L’accesso a queste tecnologie permette di offrire risposte alle esigenze di autonomia delle persone con disabilità anche gravi.
Nell’universo degli ausili si possono identificare quattro tipologie:
- ausili per compensare una menomazione restituendo la funzione lesa (protesi);
- ausili per compensare una disabilità consentendo lo svolgimento di attività altrimenti impossibili (carrozzina, bicchiere ad impugnatura facilitata,…);
- ausili per rimuovere barriere che creerebbero handicap o comunque per facilitare gli utenti affetti da patologie legate alla comunicazione o deficit cognitivi (montascale, software per la promozione e lo sviluppo di determinate abilità cognitive);
- ausili per rendere più sicuro e meno gravoso il compito di chi assiste (sollevatore).
Vi sono dunque ausili di ogni tipo, adattabili ad ogni situazione e capaci di risolvere situazioni di handicap a vari livelli. Molte sono le classificazioni, una delle più diffuse è la seguente:
- patologie > motorie, sensoriali, d’apprendimento;
- categorie > sensori, tastiere, hardware, software, sistemi domotici, presidi sanitari;
- funzioni > per la comunicazione, per l’accesso al PC, per l’autonomia, per migliorare l’apprendimento.
L’ausilio è uno strumento tecnologico che funge da vero e proprio aiuto in caso di limiti funzionali legati a problemi psicofisici, al fine di facilitare e rendere accessibili attività altrimenti impossibili. È un sostegno, inserito in un sistema, che serve per compensare limitazioni funzionali, volte a facilitare la vita indipendente e a favorire le persone con disabilità nella realizzazione delle loro potenzialità.
Questi sistemi si presentano sotto forma di dispositivi informatici (software) e di apparecchiature (hardware) di diverso tipo che vanno scelti e proposti in riferimento alla tipologia di disabilità del soggetto in modo personalizzato.
A CHI È RIVOLTO?
Tutti gli ausili a disposizione e di proprietà di GSH, sono ad esclusivo utilizzo interno, ma possono essere visionati, su prenotazione.
COSA ASSICURIAMO – STANDARD QUALITÀ
- Catalogo software aggiornato. Periodicamente e in funzione delle ultime novità vengono acquistati software e messi a disposizione dei nostri utenti.
- Hardware funzionali rispetto alle esigenze interne. Gli hardware rispondono alle necessità dei nostri utenti.