Sollievo
CHE COS’È?
Il servizio nasce per rispondere alle necessità di sospensione, per un periodo di sollievo, dell’impegno di accudimento, sostegno emozionale, sorveglianza, assistenza e cura di chi si occupa di persone con disabilità con parziale o totale non-autosufficienza. In quest’ottica, i periodi di sollievo devono essere considerati parte della relazione d’aiuto e sono fondamentali per il buon proseguimento di ogni scambio relazionale ad alto carico di impegno, nell’interesse del benessere sia del caregiver sia della persona assistita.
A CHI È RIVOLTO?
Il servizio di Sollievo è rivolto a persone in stato di bisogno che necessitano di assistenza.
QUANTO COSTA?
Il servizio prevede un preventivo personalizzato in funzione della tipologia di assistenza richiesta.
COSA ASSICURIAMO – STANDARD QUALITÀ
- L’accessibilità al servizio. Il servizio prevede l’accoglienza di persone con disabilità presso i diversi servizi della Cooperativa, per periodi di tempo diversificati (giornata singola, week-end o periodi residenziali più lunghi).
Il servizio prevedere quindi l’accoglienza, anche notturna presso la comunità alloggio, oppure giornaliera presso la Comunità o i Centri socio-educativi e occupazionali. - Gestione dei servizi alla persona. Gli operatori presenti guidano e accompagnano l’utente nell’arco della giornata, supportandolo nelle attività proposte, al fine di promuoverne il benessere e l’autonomia.
CHE COSA OFFRE?
Il servizio si rivolge a coloro che si prendono cura di persone con disabilità e che sentono il bisogno legittimo e innegabile, di un periodo di sollievo dall’impegno di accudimento quotidiano.
Viene offerta la possibilità di accogliere la persona con disabilità presso i Servizi della cooperativa, offrendole un ambiente accogliente e tutelato, supportato da educatori competenti e/o da volontari. La finalità del servizio è quindi quella di supportare la famiglie nel far fronte ad esigenze temporanee di difficoltà gestionali del parente all’interno del nucleo familiare.